Annunciazione alla Santissima Theotokos
25 marzo, martedì
L'Annunciazione della Beata Vergine Maria è una delle principali festività cristiane, celebrata il 7 aprile (secondo il calendario giuliano). Questa giornata è dedicata al ricordo dell'evento evangelico in cui l'Arcangelo Gabriele apparve alla Vergine Maria e le disse che sarebbe diventata la madre di Gesù Cristo, il Figlio di Dio.Il significato della vacanza
L'Annunciazione segna l'inizio dell'incarnazione del Figlio di Dio e l'attuazione del disegno divino per la salvezza dell'umanità. Questo è un giorno di gioia e di speranza, che sottolinea il ruolo speciale della Vergine Maria nella storia della salvezza.
Tradizioni festive
Servizi divini. Liturgie solenni si svolgono nelle chiese ortodosse e cattoliche. I fiori vengono portati al servizio come simbolo di purezza e gioia.
Benedizione del pane e del grano. In alcune regioni in questo giorno vengono benedetti il pane e il grano, considerati simboli di prosperità.
Liberare gli uccelli. Nella tradizione ortodossa c'è l'usanza di liberare gli uccelli nella natura, a simboleggiare la liberazione dal peccato e la gioia della Buona Novella.
Divieto di duro lavoro. Si ritiene che in questo giorno non si debba impegnarsi in lavori fisici pesanti, soprattutto da parte delle donne, per onorare la purezza e l'umiltà della Vergine Maria.
Rituali di semina. Nelle zone rurali, l'inizio dei lavori primaverili è spesso associato all'Annunciazione. Credevano che il grano piantato in questo giorno avrebbe prodotto un buon raccolto.
Simboli festivi
I gigli bianchi sono un simbolo della purezza della Vergine Maria.
La colomba è un simbolo dello Spirito Santo attraverso il quale è avvenuto il concepimento.